martedì 24 marzo 2015

Il vero inizio...




Oggi, 24 Marzo, abbiamo avuto il piacere di visitare e lavorare all'Archivio Storico Municipale di Napoli nel cuore dei rioni, tra bassi e panni stesi al sole. In compagnia della dottoressa Raffaella Salvemini e delle professoresse Brunella Gargiulo e Maria Rita Urciuoli abbiamo intrapreso questo viaggio attraverso la storia conservata in migliaia di documenti impolverati. Per farci vivere al meglio l'avventura, gli Archivisti ci hanno mostrato in cosa consiste il loro lavoro o, meglio, la loro passione. Con loro una giovane stagista ci ha resi partecipi della sua esperienza, invitandoci a non dimenticare l'importanza che deve avere il passato per comprendere il nostro presente e costruire il nostro futuro.





 
                                                                              




Eccoci nei panni degli Archivisti, concentrati a leggere i documenti antichi del 1800.






Non solo documenti, però, affollano l'Archivio Storico Municipale di Napoli... progetti di chiese, fontane e palazzi arricchiscono ancor di più il patrimonio concentrato in quest'antico edificio. 






Conclusa la visita all'Archivio, dopo una piacevole pausa in una rosticceria della città, si torna all' Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) - CNR . Adesso si lavora! E lo sanno tutti che, con lo stomaco pieno, viene tutto meglio...

C'è chi cataloga...





                                                              ... e chi scrive il Blog









Nessun commento:

Posta un commento