giovedì 26 marzo 2015

Banchieri per un giorno

      


All'entrata del grande edificio dell' Istituto Banco di Napoli - Fondazione/Archivio Storico del Banco di Napoli siamo stati accolti da Eduardo Nappi, un "giovane" anziano diventato, dopo una carriera calcistica, un importante funzionario dell' Archivio 
Storico.                                                                               





Per introdurci nel clima commerciale dell'epoca, le dottoresse Raffaella Salvemini e Paola Avallone ci hanno raccontato in breve come e perché sono nati i banchi pubblici napoletani che hanno dato origine al Banco di Napoli. Eduardo, poi, con il suo coinvolgente accento napoletano, è riuscito a farci entrare nel vivo delle storie nascoste all'interno dei documenti, tra amanti, delitti e opere di Caravaggio. 









L'Archivio si trova nei pressi di Porta Capuana, una delle più antiche e più belle porte rinascimentali della città; nella stessa zona si trova l'antico Tribunale della Vicaria. 
Conclusa la visita all'Archivio abbiamo girato per Napoli, una città che pullula di giovani e, contrariamente a quanto si crede, ricca di suggestioni. Tra pastori e Pulcinella siamo tornati al nostro amato luogo di lavoro dove, con lo stesso entusiasmo, abbiamo continuato la catalogazione degli Atti del Consiglio Comunale di Napoli. 
Ora... il pulmino ci aspetta! 
A domani!

Nessun commento:

Posta un commento