martedì 31 marzo 2015

Il futuro dell'Energia: un percorso lungo la storia e "Archivi viventi"...





Amici virtuali, scusate il ritardo! La nostra giornata di ieri non ci ha permesso di aggiornare il Blog. Abbiamo avuto il piacere di visitare l'archivio dell'Enel che, se ricordate, era già in programma da qualche giorno. Dopo un incontro con il dott. Francesco Altobelli, in cui abbiamo affrontato il problema della salvaguardia dell'ambiente e discusso sull'utilizzo dell'energia in modo intelligente, ci siamo recati al vero e proprio archivio, in cui sono conservati i primi documenti e i primi oggetti che si sono "sottoposti" all'elettricità.



                                               

















Conclusa l'interessante visita ci siamo spostati all'Istituto di Biologia (CNR) dove abbiamo rincontrato il nostro amico Defez che, se siete stati attenti, ci aveva illustrato il problema degli OGM. 


Questa volta, però, non sono state le pannocchie le protagoniste, bensì le leguminose e i cereali. Così, osservate le radici e i batteri su di loro accumulati, abbiamo capito che, al contrario di come si pensa, ciò che è attaccato da germi non è sempre malato, anzi! Grazie ad essi c'è la vita.



Usciti dal laboratorio, la nostra visita non è di certo conclusa: ci siamo recati nell'opificio di una giovane biologa da poco laureata, che ci ha presentato l'oggetto dei suoi studi. Ecco le drosophilae melanogaster, dei veri e propri archivi viventi.



Studiando questi semplici esserini, insieme a batteri e i nematodi elegans (per capirci: vermi microscopici) si ottengono le più grandi scoperte, applicandole anche sull'essere umano.


Nessun commento:

Posta un commento